mercoledì 8 dicembre 2021

I miei libri

 

I libri più recenti possono essere acquistati nelle librerie, online o direttamente dalla Casa Editrice Helicon. Di tutti ne conservo alcune copie che posso cedere al prezzo di copertina addossandomi le spese di spedizione come “Piego di libri”. Chi fosse interessato può contattarmi via mail: armidomalvolti@alice.it

Buona lettura e Buone Feste.













 

I miei libri


Era bionda l’altra Valentina

Come il carcere e l’incontro con un magistrato-confessore, possono aiutare una persona a rivivere e giudicare la propria esistenza. Un viaggio nella memoria, dal 1954 a tangentopoli, che è anche romanzo di formazione e che per il protagonista, Marco Morini, si trasforma in occasione di riscatto. Con l’Appennino emiliano a fare da sfondo, è l’Italia di quegli anni ad andare in scena, con i suoi vizi e le sue virtù, le sue illusioni e le sue brutture.

Anno di pubblicazione: 1997 a cura delle Edizioni Diabasis. Prezzo in lire: 22.000; in Euro: 11,00


I duri hanno due cuori

Protagonisti sono la Pietra di Bismantova e Pillo, un ragazzino di dodici anni che il Monte, dotato di poteri soprannaturali, chiama a sé per raccontargli una storia, quella di ragazzi poco più grandi di lui: Francesco, Lorella e il misterioso Ernesto. Con un tono tra favola e cronaca, sogno e cruda realtà, il dio monte racconta le vicende di questi ragazzi e così Pillo, seduto su di un sasso che gli sembra abitato, si ritrova coinvolto in un thriller che è anche una grande storia d’amore. Passo dopo passo il dio monte lo guida fino al drammatico finale che lascia meravigliati, senza fiato. Scritto con il tredicenne Lorenzo Costi, si è meritato la prefazione di Luciano Ligabue e il secondo posto al Premio Letterario Greppi nel 2005.

Anno di pubblicazione: 2005 a cura di Aliberti Editore. Prezzo: Euro 15,00


Romanzo di una fisarmonica

Ci sono persone la cui vita è un romanzo. E’ il caso di Paolo Gandolfi: fisarmonicista, compositore, insegnante. Questo libro ne ripercorre l’esistenza: da Vezzano dove nasce, a Bibbiano dove cresce e impara a suonare la fisarmonica; da Essen, Germania, dove a soli 21 anni vince il campionato mondiale per fisarmonicisti, a Londra dove suona nella Albert Hall per la BBC; da Parigi dove la sua fisarmonica allieta il futuro Papa Giovanni XXIII, a Washington dove in sala ad ascoltarlo c’è Robert Kennedy. Poi il Canada, il Brasile… fino al 1964, quando decide di dedicarsi ai giovani e crea dal nulla la scuola di musica di Castelnovo ne’ Monti che dirigerà fino al pareggiamento ai conservatori. Un libro nel quale si specchia oltre mezzo secolo di storia filtrata dagli occhi attenti di un musicista che è anche e soprattutto un uomo dotato di grande umanità e altruismo. Un libro da gustare, adatto per lettori di ogni età, perché si tratta di un vero romanzo di vita vissuta. Premiato in tre Concorsi Letterari Nazionali.

Anno di pubblicazione: 2008 a cura di Aliberti Editore. Prezzo: Euro 16,50.


Vivremo alla grande

Un anno di vita di 21 ragazzi di una terza media dei giorni nostri; un anno di storia quotidiana della comunità di Zuccara, un paesino adagiato sulla sponda del Fiume. Guidati da quattro insegnanti un po’ romantici e un po’ pionieri, i ragazzi si misurano con tematiche solo apparentemente più grandi di loro: le diversità, il razzismo, cultura, usanze e condizioni di altri popoli, le mafie, la vita e la morte, l’amicizia e l’amore, e così, da sparpagliati e menefreghisti che erano, diventano una squadra che condiziona e in qualche modo indirizza le scelte della comunità. Scritto con i quattordicenni Linda Parmeggiani e Francesco Baroni, è un libro adattissimo per le scuole medie, per i ragazzi, ma anche per i genitori intenzionati a scoprire la faccia nascosta dei propri figli.

Anno di pubblicazione: 2010 a cura di MUP Editore. Prezzo: Euro 16,50.

Non più disponibile.


Il profumo della farina calda

Mario, emigrato in Argentina 33 anni prima, nel 1995 torna nella valle di Buonavena per restituire ai figli di 13 e 11 anni le loro radici. All’ombra di una quercia secolare, sullo sfondo i ruderi del mulino ad acqua del 1600 dove Mario è nato nel 1943, la vita della famiglia Fontana va in scena come a teatro, si intreccia e si scontra con quella di un’intera valle e con le grandi svolte della storia. Un excursus di vita, una comunità divisa e distrutta dalle idee e dalla guerra, la violenza, la miseria, le vendette, il tribolato dopoguerra, fino all’emigrazione in Francia poi in Argentina. L’incontro con un uomo potente, il matrimonio, la famiglia, la ricchezza, ma anche l’altra faccia dell’Argentina: il Peronismo, la dittatura di Videla, le abuelas de Plaza de Mayo. Infine un sogno: ricostruire Buonavena, il nido che ha cullato e cresciuto Mario, fino a vederlo fuggire.

Finalista e premiato in 18 Concorsi Letterari Nazionali e uno in Svizzera.

Anno di pubblicazione: 2011 a cura di Aliberti Editore. Prezzo: Euro 18,00.

Non più disponibile, ma ripubblicato in una nuova edizione nel 2021.


Le orme del lupo

15 racconti che celebrano l’Appennino già nel titolo; poi nella bella copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti; quindi nel racconto di apertura che ha dato il titolo al libro nel quale si legge: “… ai piedi del Monte Cusna, chiamato anche Il Gigante, che aveva dato il nome al Parco Regionale prima che nascesse il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano…”. Altri otto racconti sono ambientati in Appennino, con la dantesca Pietra di Bismantova, montagna simbolo dell’Appennino Reggiano, protagonista di Paradisi Cibus e Non per amore ma per fame. Lo è anche, seppure sullo sfondo, avvolta in drammatici ricordi, in Per colpa di una parola. Di questo racconto scrive il prof. Neuro Bonifazi nella prefazione: “Il culmine narrativo di un congeniale e quasi poetico interesse per la parola (con citazione continua e adattata del poeta preferito, che in questo caso è il Carducci) è raggiunto, secondo noi, nel bellissimo racconto Per colpa di una parola”. Sia i racconti appenninici, sia quelli ambientati altrove, propongono storie e affrontano argomenti di valore universale. Simbolo di tale universalità è l’hanno chiamato Tito, capace di raccontare in poche pagine, attraverso gli occhi e le parole di una ragazzina, le tante facce della guerra e lo strazio fisico e morale di chi è costretto a subirla. Ha scritto il Prof. Bonifazi: “Un racconto commovente e drammatico, tessuto con vera arte e senza artifizio, ma secondo la realtà storica, un racconto sicuramente realistico, costruito quasi esclusivamente di parole reali e verosimili… “.

I singoli racconti inediti poi pubblicati in questo libro sono stati premiati 17 volte in altrettanti Concorsi Letterari Nazionali; il libro è stato premiato 13 volte.

Prefazione del professor Neuro Bonifazi. Copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti

Anno di pubblicazione: 2014 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo: Euro 15,00.


Christian & Giorgia

Questo libro racconta una storia vera ed è stato definito da un critico “un reportage dal fronte della sofferenza dei bambini”. La sofferenza è quella di Christian, colpito a 4 anni da una forma molto aggressiva di leucemia; è quella della sorellina Giorgia, costretta a vivere per 18 mesi lontana da mamma e papà, impegnati ad assistere il fratellino in ospedale; è quella dei genitori, catapultati nel volgere di poche ore in una sorta di girone dantesco dal quale non erano certi di poter uscire indenni. Altri lo hanno giudicato “un forte messaggio di speranza”. In effetti, pagina dopo pagina, crisi dopo crisi, il lettore viene accompagnato lungo un percorso che non cessa mai, in alcun momento, di lasciare intravvedere la luce, anche se fioca e lontana. Il libro racconta la malattia del piccolo Christian, dal suo manifestarsi fino al positivo esito finale, e lo fa alternando la cronaca quotidiana, ricostruita grazie a un diario tenuto giornalmente da mamma Stefania, con preziose informazioni di carattere scientifico che permettono al lettore di conoscere la malattia e i successi raggiunti dalla medicina grazie alla ricerca scientifica. Critici e personale medico sono concordi nel riconoscere che la novità e il valore del libro non stanno solo nella scrupolosa narrazione del decorso della malattia, ma anche nell’aver saputo indagare i riflessi sui famigliari, soprattutto sulla sorellina Giorgia. Il professor Paolo Brunetti ha scritto nella prefazione: “… oltre ad essere un avvincente racconto che si legge tutto d’un fiato dalla prima all’ultima pagina, è anche la cronaca fedele di un evento, ricca di annotazioni e di insegnamenti utili per essere di conforto a chi deve affrontare un problema simile e per assicurare un’assistenza sempre migliore e più efficace ai bambini affetti da gravi malattie e ai loro genitori”. Il libro è stato premiato 16 volte in altrettanti Concorsi Letterari Nazionali e una volta in un Concorso Internazionale in Svizzera.

Prefazione del professor Paolo Brunetti. Postfazione della dottoressa Monica Cellini. Copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti.

Anno di pubblicazione: 2015 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo: Euro 15,00


Un nonno per amico

Il libro contiene 15 storie e tre fiabe che sintonizzano la curiosità dei ragazzi con la saggezza dei nonni. Si parla di tutto: della felicità, della morte, del mondo che fu e di quello che potrà essere. La forma narrativa è quella del dialogo: il nipote chiede, il nonno risponde. Le informazioni di contorno, ad esempio per localizzare la storia nel luogo e nel tempo, sono ridotte al minimo indispensabile ed è attraverso il confronto che al lettore vengono fornite tutte le informazioni utili a far diventare la storia verosimile, piacevole e istruttiva. Uno dei racconti, Volevamo cambiare il mondo, il mondo ha cambiato noi, contiene soltanto domande e risposte che si susseguono, incalzanti, fino a dare forma a una intrigante lezione di storia italiana. In alcuni racconti tutto ruota attorno a una sola parola: è il caso di Parola chiave: rispetto, dove, appunto, è la parola rispetto a farla da padrona. Parole scelte con cura per poter narrare una storia compiuta, ricca di pathos, di saggi suggerimenti, di decisioni importanti. Nonni, nonne e nipoti sono i protagonisti, tanto da lasciare in ombra i genitori, cui sono assegnati ruoli di rincalzo, che interpretano attraverso una presenza indiretta o solo accennata. Si tratta di un libro per tutti, adatto per essere letto in famiglia e a scuola. Ha scritto nella prefazione il professor Andrea Pellegrini: “L’eterno scontro-incontro fra le generazioni qui riaccade sciogliendosi in storie plurime che, dopo brevi incipit didascalici in forma di overture, funzionano come morali operette dalle dialettiche serratissime.” I singoli racconti inediti sono stati premiati 34 volte in altrettanti Concorsi Letterari; il libro è stato premiato 12 volte in Italia e una in Svizzera.

Prefazione del professor Andrea Pellegrini. Copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti.

Anno di pubblicazione: 2017 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo: Euro 15,00


Il sapore del primo bacio

Si tratta di 15 racconti per ragazzi. Cinque sono inediti, 10 già pubblicati in libri precedenti. La professoressa Cristiana Vettori, che ha curato anche la prefazione, li ha divisi in tre sezioni: CRESCERE CON GLI ALTRI; LA NOSTRA PARTE NE MONDO; GLI ANIMALI INSEGNANO. I protagonisti dei primi 10 racconti sono in maggior parte ragazzi; degli ultimi cinque sono principalmente animali. I racconti affrontano e sviluppano temi di grande attualità: l’amicizia, la scoperta, lo smarrimento, il bullismo, i rapporti con i genitori e il mondo degli adulti. E’ un libro per ragazzi la cui lettura può dare utili informazioni e insegnamenti anche agli adulti. Scrive la professoressa Vettori nella prefazione. “Non ci resta dunque che augurare ‘buona lettura’ a chiunque voglia immergersi in queste storie dove fantasia, immaginazione e realtà, si coniugano per riflettere e far riflettere sui grandi temi della condizione e della convivenza umana. E sono storie adatte ai piccoli come ai grandi: ai più giovani che ne sono i protagonisti, agli adulti che possono ripensare la loro vira riflettendo sulla propria gerarchia di valori, agli anziani che certamente sentiranno la bellezza di trasmettere ai nipoti idee e insegnamenti, imparando da loro ad apprezzare ancora la vita”. I singoli racconti inediti sono stati premiati 7 volte in Concorsi Letterari Nazionali. Il libro 2 volte.

Prefazione della professoressa Cristiana Vettori. Copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti.

Anno di pubblicazione: 2018 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo: Euro 14,00.


Internet non ci basta più

Miranda e Francesco hanno 13 anni e frequentano la Terza Media. Lei abita a Castelnovo ne’ Monti, Appennino Reggiano, lui a Prato. Figlia unica di due genitori “in carriera” spesso assenti, Miranda vive con una zia e a volte da sola. Francesco ha tre fratelli, due genitori molto presenti e pure quattro nonni. L’una non sa dell’esistenza dell’altro. La notte di Capodanno, al termine di una vacanza iniziata in Sicilia e prolungatasi lungo lo Stivale, i genitori di Miranda la portano a Piazzale Michelangelo a Firenze ad ascoltare il concerto di Baby K. e Francesco Renga. Ci sono anche Francesco, la sorellina Olivia che vive in simbiosi col telefonino e i genitori. Scherzi del destino: Francesco, oltre a se stesso e a un’amica americana, immortala anche Miranda a sua insaputa. Il ragazzo affida il selfie alla rete, Davide, un amico di Miranda, lo nota e avvisa la ragazzina. Lei si sorprende, poi assieme decidono di contattare con un messaggio quel ragazzino biondo e belloccio che compare nel selfie. Francesco in un primo tempo lo ignora, poi cambia idea e risponde. Messaggi, conversazioni, video chiamate: scoprono così di condividere molti interessi fino a capire che internet non basta più, che desiderano guardarsi negli occhi, toccarsi, ascoltare dal vivo le loro voci. Si sentono grandi, hanno già compiuto 14 anni: è ora di incontrarsi da soli. Quando? Dove? Come? Alla fine della scuola e superati gli esami. All’Abetone… da raggiungere in bicicletta. Amano entrambi la bici, sono bravi e resistenti. E così nel giorno stabilito scappano di casa, non prima però di aver organizzato tutto a puntino, compresi i depistaggi per non essere rintracciati. Organizzazione perfetta, ma i due intrepidi quattordicenni non hanno fatto i conti con il Capitano Breviglieri che comanda la compagnia dei carabinieri di Castelnovo ne’ Monti... In questo libro c’è il mondo dell’adolescenza, con i suoi riti, le sue delusioni, i contrasti con i coetanei, le subdole malinconie, le scoperte anche dolorose. Intorno ci sono storie comuni di genitori o troppo assenti o troppo presenti, il mondo della scuola con le sue contraddizioni e i suoi pregiudizi, l’amicizia che genera forse le pagine più belle e meno prevedibili del romanzo. Ha scritto il professor Claudio Santori nella prefazione: “Un mondo dove la priorità è il rapporto con gli amici e con i social (quel cellulare onnipresente giorno e notte!), mentre il problema è il rapporto con i genitori, oscillante tra i due poli dell’affetto e dell’insofferenza, e quello della scuola e i professori. E’ la storia di un passaggio epocale e difficile tra l’agognata meta dei quattordici anni, che fa sentire ‘grandi’ di colpo perché segna il passaggio alle ‘superiori’ da un lato e il possibile accesso al ‘Cinquantino’ dall’altro”. E’ un libro per famiglie che, come scrive in chiusura il prof. Santori, “… si legge tutto d’un fiato”.

Laura Benassi e Alessio Vannini, i coautori quattordicenni, abitano rispettivamente a Castelnovo ne’ Monti e a Prato e hanno contribuito a regalare ai lettori la freschezza delle loro idee e delle rispettive esperienze, ma anche preziose informazioni sui luoghi in cui abitano, sugli eventi più importanti, sulle tradizioni e gli stupendi paesaggi. Il libro è stato premiato in 8 Conocrsi Letterari in Italia e uno in Svizzera.

Prefazione del professor Claudio Santori. Postfazione del Sen. Fausto Giovanelli, Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Copertina ideata e disegnata da Mauro Moretti.

Anno di pubblicazione 2019 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo di copertina: Euro 16.00


C’era posta per voi – 365 lettere al potere

I fatti di un anno intero, il 1995, narrati a futura memoria con 365 lettere indirizzate ai personaggi che, di giorno in giorno, richiamavano l’attenzione della gente attraverso la tv e i giornali: politici, economisti, giornalisti, intellettuali, religiosi, capi di stato e di governo. Anche il Segretario dell’ONU, il Papa, Dio Onnipotente e la Signora Morte. Lettere ironiche, satiriche, alcune anche un po’ cattivelle, ma coinvolgenti e capaci di far riflettere sulla quotidianità della vita, sul potere e su chi lo gestisce. Nessuno è stato risparmiato: par condicio spinta all’ennesima potenza. Sono lettere che affrontano grandi temi: dalla politica che si propone come un teatrino, più Bagaglino che Teatro dell’Opera, all’economia; dalla guerra (ancora troppo presente) alla pace (soccombente in molte parti del mondo); dalla ricchezza ostentata alla povertà assoluta. Trattasi in larga parte di scritti satirici, capaci di prendere di mira anche settori in apparenza meno importanti: lo sport, la musica, il tempo libero. Particolare attenzione è riservata all’informazione, tanto da indurre il lettore a porsi una domanda: tv e giornali informano o cercano di orientare chi li ascolta e li legge come prescritto dall’editore di riferimento? Lasciate a “maturare” nel computer per un quarto di secolo, invecchiando sono andate assumendo un forte valore storico: come un buon vino si sono aromatizzate. Chi era già adulto in quell’anno, leggendole rivivrà fatti che in qualche modo lo hanno coinvolto o perlomeno interessato; i giovani scopriranno pagine di storia. Storia di ieri capace di parlare all’oggi. Il libro ospita una corposa e documentata postfazione del professor Marino Biondi che analizza il vissuto degli anni successivi, dal 1996 all’oggi, aiutando così il lettore a capire sia i cambiamenti sia le analogie; è sorprendente quanto gli avvenimenti di quell’anno abbiano influenzato il decorso politico, economico e sociale del quarto di secolo successivo. Uscito da pochi mesi, è già stato premiato in un Concorso Letterario.

La postazione è stata curata dal professor Marino Biondi. La copertina è stata ideata e realizzata da Mauro Moretti.

Anno di pubblicazione: 2021 a cura della Edizioni Helicon. Prezzo di copertina: Euro 18,00.


Profumo di farina calda a Buonavena

Il libro Il profumo della farina calda è stato ripubblicato a distanza di dieci anni dalla prima pubblicazione con un nuovo titolo, una nuova copertina ed è arricchito da una preziosa prefazione curata dalla professoressa Cristiana Vettori che, all’inizio, così scrive: “Malvolti ci ha abituati alle sue narrazioni che attraversano il tempo ed è come se si mettessero, e ci mettessero, in ascolto di quel rumore di fondo che congiunge una generazione all’altra in un felice intreccio di esistenze, e ci raccontassero che cosa rimane a fondare una geologia, una cultura, una storia: quelle tracce indelebili che costituiscono le nostre radici e ci fanno sentire che la vita va avanti, nonostante le interruzioni, le ferite, i dolori, gli strappi. Profumo di farina calda a Buonavena è prima di tutto un bel titolo, che parla di radici, di un luogo del cuore, di pasti consumati intorno al desco, al caminetto o al forno di casa, di abitudini culinarie, di famiglia. Ed è un bel libro, una bella storia che si snoda attraverso varie generazioni, una storia in parte affidata al racconto del protagonista, Mario Fontana, che in flash back ripercorre le tappe della sua vita per renderne partecipi i figli, Valentina e Diego, appena adolescenti o quasi, quando accompagnano il padre in un viaggio in Italia”. Più avanti scrive: “La costruzione narrativa è sapiente: Malvolti si inserisce a pieno titolo in quel filone del realismo che ha il suo massimo esponente in Alessandro Manzoni.”

La prefazione è stata curata dalla professoressa Cristiana Vettori. La copertina è opera di Michela Martinelli.

Anno di pubblicazione: 2021 a cura delle Edizioni Helicon. Prezzo di copertina: Euro 18.00.


I libri più recenti, quelli pubblicati dalle Edizioni Helicon, possono essere acquistati nelle librerie, online o direttamente dalla Casa Editrice. Di tutti ( meno che di Vivremo alla grande) conservo alcune copie che posso cedere al prezzo di copertina addossandomi le spese di spedizione come “Piego di libri”. Chi fosse interessato può contattarmi via mail: armidomalvolti@alice.it

Buona lettura e Buone Feste.


Dicembre 2021   

 


Nessun commento:

Posta un commento